Laboratori del Gusto

Il Consorzio per la Tutela del Pecorino di Filiano DOP, assieme a Consorzio per la Tutela dell’Aglianico del Vulture DOC, Slow Food e Anfosc, promuoveranno tre laboratori del gusto su Formaggio, Olio extravergine di oliva e Vino.


Laboratorio del Formaggio

Il laboratorio del formaggio, curato dall’associazione ANFOSC (www.anfosc.it), inizia dal latte che si tasforma in formaggio.

Si partirà analizzando i vari passaggi che trasformano il latte in formaggio, in un percorso guidato, arricchito di immagini dimostrative. Si proseguirà, quindi, alla degustazione dei formaggi, fornendo le basi per poterlo degustare e soffermandosi sull'analisi sensoriale e sulla metodica d'assaggio dei formaggi.

Alla parte teorica seguirà  quindi la parte pratica in cui i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso, degustando, con l'aiuto dell'esperto, alcuni formaggi italiani e non.

Laboratorio Extravergine di oliva

Ospite d'eccezione a CaseusMed è l'Olio extravergine di oliva. A questo straordinario componente della dieta mediterranea sarà dedicato uno dei più interessanti laboratori del gusto.

Il laboratorio dell’Olio extravergine di oliva sarà curato da Slow Food, sezione del Vulture. All'interno del laboratorio sarà possibile degustare un'accurata selezione di oli italiani, apprendendo i principi base della degustazione, olfattiva e gustativa, permettendo quindi di individuare ed evidenziare i pregi e gli eventuali difetti.

Inoltre, saranno trattati temi di grande importanza come la produzione dell'olio, il consumo e l'influenza delle varietà e delle tecniche di molitura sulle caratteristiche organolettiche e qualitative dell'olio di oliva. 

Laboratorio del Vino-Formaggio

Il laboratorio di degustazione ed abbinamento formaggi-vino a cura del Consorzio del Pecorino di Filiano DOP e del Consorzio per la Tutela dell’Aglianico DOC rappresenta  un'esperienza didattico-sensoriale davvero significativa per coloro che vi parteciperanno.

In questa occasione, riservata ad un pubblico limitato, sarà  possibile degustare alcuni vini presenti alla manifestazione accompagnati da diversi formaggi individuati tra quelli presenti nell’area espositiva.

Il laboratorio sarà condotto da esperti in analisi gusto-olfattiva sensoriale che aiuteranno i partecipanti a conoscere le diverse tipologie di vino, a riconoscerne le caratteristiche, a scoprirne gli aromi ed i sapori ed a comprendere i principali criteri di abbinamento con i formaggi.

Seleziona e Prenota il Laboratorio di tuo gradimento

La partecipazione è totalmente gratuita. E' possibile prenotare fino ad un massimo di 4 persone. Per gruppi più numerosi si prega di contattare l'ufficio prenotazioni all'indirizzo info@caseusmed.it

La prima edizione di CaseusMed ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di eccellenze casearie prodotte nelle zone mediterranee d'Europa.

In questi territori lavorare il latte è diventata un'arte tramandata nei secoli, che continua a donare sapori unici, che contraddistinguono una zona dall'altra.

Blogs

Rassegna stampa

La ricca rassegna stampa con i principali articoli e le news della carta stampata e della rete.

Lo speciale VIDEO della prima edizione di CaseusMed

Nelle splendide immagini di FamilyLife, il grande successo della prima edizione di CaseusMed. Ospiti di eccezione i Formaggi del Mediterrano e la Fattoria Didattica, vera gioia per i più piccoli e non solo.

Il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Pecorino di Filiano DOP

Un settore su cui la Regione Basilicata ha inteso puntare: quello della produzione casearia DOP e di qualità.

BTE 2014: Intervista al Prof. Massimo Cocchi

La seconda edizione della BTE 2014 è focalizzata sul tema dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Su questo straordinario giacimento di prodotti legati alla tradizione, al territorio e alla biodiversità.

Rivello: Transumanza e Dieta Mediterranea

Dalla splendida cornice del Convento di San Francesco di Rivello è partita la 7^ edizione della Notte della Transumanza alla scoperta delle antiche tradizioni e costumi della civiltà contadina di questa parte della basilicata.

Organizzazione

  Consorzio Turistico del Levante
   info@caseusmed.it
   +39 (0) 971 68091
   +39 (0) 971 68091
   Filiano (PZ)

Seguici