Feta greca

Descrizione

La Feta è il formaggio tradizionale greco per eccellenza, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piacevolmente salato (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi).

oltre a essere l'ingrediente che caratterizza la famosa insalata greca (pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere), fa parte dei tipici stuzzichini offerti, all'ora dell'aperitivo, insieme all'ouzo

Tradizionalmente ottenuto con latte di pecora e caglio. Può contenere una percentuale di latte di capra fino al 20%.

La prima edizione di CaseusMed ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di eccellenze casearie prodotte nelle zone mediterranee d'Europa.

In questi territori lavorare il latte è diventata un'arte tramandata nei secoli, che continua a donare sapori unici, che contraddistinguono una zona dall'altra.

Blogs

Rassegna stampa

La ricca rassegna stampa con i principali articoli e le news della carta stampata e della rete.

Lo speciale VIDEO della prima edizione di CaseusMed

Nelle splendide immagini di FamilyLife, il grande successo della prima edizione di CaseusMed. Ospiti di eccezione i Formaggi del Mediterrano e la Fattoria Didattica, vera gioia per i più piccoli e non solo.

Il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Pecorino di Filiano DOP

Un settore su cui la Regione Basilicata ha inteso puntare: quello della produzione casearia DOP e di qualità.

BTE 2014: Intervista al Prof. Massimo Cocchi

La seconda edizione della BTE 2014 è focalizzata sul tema dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Su questo straordinario giacimento di prodotti legati alla tradizione, al territorio e alla biodiversità.

Rivello: Transumanza e Dieta Mediterranea

Dalla splendida cornice del Convento di San Francesco di Rivello è partita la 7^ edizione della Notte della Transumanza alla scoperta delle antiche tradizioni e costumi della civiltà contadina di questa parte della basilicata.

Organizzazione

  Consorzio Turistico del Levante
   info@caseusmed.it
   +39 (0) 971 68091
   +39 (0) 971 68091
   Filiano (PZ)

Seguici