Caciocavallo Silano

Descrizione

Il caciocavallo silano è un formaggio italiano a Denominazione di Origine Protetta. Il nome pare derivi dall'antica abitudine di appendere le forme a cavallo di un bastone posto in orizzontale. Il caciocavallo silano è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di vacca, nel rispetto del disciplinare di produzione. La forma è ovale o tronco-conica con testina o senza. Il peso di ogni forma è compreso tra 1 kg e 2,500 kg.

La crosta è sottile, liscia, di marcato colore paglierino. Le forme possono essere trattate in superficie con sostanze trasparenti, prive di coloranti.

Il sapore è aromatico, piacevole, fusibile in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire piccante a maturazione avanzata. Il contenuto di grasso della sostanza secca non è inferiore al 38%.

La prima edizione di CaseusMed ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di eccellenze casearie prodotte nelle zone mediterranee d'Europa.

In questi territori lavorare il latte è diventata un'arte tramandata nei secoli, che continua a donare sapori unici, che contraddistinguono una zona dall'altra.

Blogs

Rassegna stampa

La ricca rassegna stampa con i principali articoli e le news della carta stampata e della rete.

Lo speciale VIDEO della prima edizione di CaseusMed

Nelle splendide immagini di FamilyLife, il grande successo della prima edizione di CaseusMed. Ospiti di eccezione i Formaggi del Mediterrano e la Fattoria Didattica, vera gioia per i più piccoli e non solo.

Il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Pecorino di Filiano DOP

Un settore su cui la Regione Basilicata ha inteso puntare: quello della produzione casearia DOP e di qualità.

BTE 2014: Intervista al Prof. Massimo Cocchi

La seconda edizione della BTE 2014 è focalizzata sul tema dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Su questo straordinario giacimento di prodotti legati alla tradizione, al territorio e alla biodiversità.

Rivello: Transumanza e Dieta Mediterranea

Dalla splendida cornice del Convento di San Francesco di Rivello è partita la 7^ edizione della Notte della Transumanza alla scoperta delle antiche tradizioni e costumi della civiltà contadina di questa parte della basilicata.

Organizzazione

  Consorzio Turistico del Levante
   info@caseusmed.it
   +39 (0) 971 68091
   +39 (0) 971 68091
   Filiano (PZ)

Seguici